Stereopsi

La stereopsi è la percezione della profondità.
Lo Stereotest Lang I e II consiste in cartoline ove esistono stimoli casuali strutturati, stereogrammi, piccoli cilindri orientati in modo che ognuno venga percepito solo da un occhio. Monocularmente questi stimoli sono insignificanti non rivelano alcun contorno mentre in visione binoculare le aree che producono una disparità orizzontale vengono viste in rilievo.
La stereopsi si verifica quando si stimolano simultaneamente elementi retinici disparati in direzione orizzontale.
La fusione di tali immagini disparate determina una impressione visiva singola percepita in profondità cioè una percezione tridimensionale.
Ovviamente è importante l'inclinazione con la quale viene tenuta in mano la cartolina e soprattutto una buona vista in entrambi gli occhi.
I test di Lang sono utilissimi nei bambini piccoli e anche nei neonati; infatti se i bimbi hanno stereopsi fissano intensamente la cartolina e toccano col dito le immagini che si sollevano verso di loro.

Sono riportati di seguito i due Lang-Stereotest

Molto spesso ci è capitato di fermarci per strada a guardare delle stampe piene di puntini e cercare l'immagine in rilievo; ovviamente queste stampe non sono minimamente paragonabili alle cartoline Stereotest di Lang che sono state realizzate grazie a precisi studi di fisici, ingegneri e medici.